Passa ai contenuti principali

La caratterizzazione delle biomasse legnose per la produzione di energia

La qualità della biomassa è una caratteristica fondamentale sotto numerosi puni di vista. I parametri che ne definiscono la qualità sono molti (chimico-fisici) ma quelli fondamentali sono l'umidità (U) ed il potere calorifico (PC).
U e PC sono direttamente correlati fra loro e visto che la stima dell'U è più semplice della stima del PC se ne deduce che la determinazione dell'U riveste il ruolo principale.



L'U viene espressa in percento U% l’umidità della biomassa legnosa dipende da quella del legno che lo costituisce ed è definita dal rapporto fra la quantità d’acqua contenuta in un pezzo di legno e il peso (anidro o umido) di quest’ultimo.
Se riferita allo stato anidro, l’umidità si esprime:
Se riferita allo stato umido:
Dove:
Mumido = peso del campione umido; Manidro = peso del campione anidro.

Il contenuto d’umidità influenza la massa volumica del prodotto, il contenuto energetico e le possibilità di conservazione. In base alla provenienza della materia prima, l’umidità della biomassa legnosa può assumere valori alquanto diversi e variabili fra il 10-20% per gli scarti legnosi provenienti da industrie del legno di seconda trasformazione fino a valori di 150% per quella prodotta in foresta.
I metodi per la misurazione dell’umidità possono essere suddivisi in (a) metodi diretti e (b) metodi indiretti.
 a) I metodi diretti sono quelli più precisi e prevedono l’uso di strumenti che consentono di eliminare l’umidità del legno o del cippato e portarlo allo stato anidro (forni ventilati) e di pesare i campioni allo stato fresco e anidro con una buona precisione (bilance di precisione 0.01 gr).
La norma di riferimento per la stima dell'U% con il metodo diretto è la UNI CENT/TS 14774.

b) I metodi indiretti, meno precisi, consentono la misurazione dell’umidità mediante sonde che sfruttano la capacita dielettrica per calcolare il tenore idrico di un pezzo di legno. Ne esistono di diversi modelli e sono molto utili per misurazioni speditive direttamente in campo.

Entrambi gli strumenti sono molto utili per stabilire l’umidità della biomassa che influendo sul potere calorifico è il parametro principale per valutare la qualità e quindi anche il prezzo (di vendita e di acquisto).

Di seguito una tabella in cui vengono riassunte le analisi eseguite sulla biomassa legnosa e i metodi certificati di riferimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

La curva ipsometrica: misuriamo l'altezza di un bosco!

La curva ipsometrica descrive l'altezza di un popolamento forestale. In letteratura è possibile trovare molte informazioni a riguardo ma quello ci cui voglio discutere in questo post è sugli aspetti pratico-applicativi per ottenere risultati attendibili (o con scarso margine di errore). per costruire la curva ipsometrica è necessario stimare l'altezza degli alberi. Per la misura dell'altezza esistono : - metodi diretti ( approfondimento ); - metodi indiretti che si basano sulla trigonometria ( approfondimento ). Quelli più utilizzati sono i metodi indiretti che si avvalgono di strumenti più o meno avanzati, ipsometri, per la misurazione dell'altezza fra cui il più preciso è il Vertex . La curva ipsometrica è fondamentale per avere una stima volumetrica accurata, questo perchè le moderne equazioni per il calcolo della biomassa si basano su due parametri: 1) il diametro che viene misurato con cavalletto dendrometrico e 2) l'altezza ( leggi il mio post "Nuo...

Gli smartphone/tablet come supporto per i rilievi in bosco

Gli smartphone/tablet Android possono fornire supporto alle attivitá di rilievo in campo. In particolare sono state programmate alcune Apps (applicazioni) molto interessanti che consentono di poter fare delle stime speditive circa l'altezza e la provvigione di un popolamento o di aree campione. Attualmente sono disponibili sul maket Android Play Store numerose App sviluppate da diversi programmatori. Di seguito segnalo alcune App interessanti che ho provato sul mio smartphone/tablet con buoni risultati. Bitterlich Relascope e Measure Height Sviluppate in Estonia da Deskis di Janek Kaas ( www.deskis.ee ) sono due App molto interessanti e utili se usate correttamente. Bitterlich Relascope   (il nome dice già tutto ai professionisti del settore) è un'apposita applicazione per la stima dell'area basimetrica di un popolamento. Necessita di una veloce calibrazione (da fare nel modo più accurato possibile per ottenere risultati attendibili) e consente la stima e...

La cippatrice Jenz HEM820

In questo post voglio scrivere di una cippatrice molto interessante caratterizzata da un elevata produttività oraria e una alta flessibilità: la Jenz HEM820. La Jenz HEM820 è una cippatrice a tamburo prodotta dalla Jenz GmbH in Germania ( www.jenz.de ). La linea Jenz 820 offre 3 serie: serie DL classifica le macchine girevoli munite di motore autonomo in varie configurazione ;   serie DQ classifica le macchine fisse munite di motore autonomo in varie configurazioni;     serie Z classifica le macchine fisse senza motore autonomo (azionate tramite presa di forza) in varie configurazioni. Jenz HEM820 DQ su carrello allestita con gru Epsilon-Palfinger (www.jenz.de).  Tutte le 820 presentano le stesse dimensioni della bocca di alimentazione ( feeding intake ) 1200x820 mm e del rotore ( grinding unit ) Ø 1040 mm progettato per montare 12-24 coltelli (lame). Le serie DL e DQ sono allestite con motore Mercedes OM 460 LA (480 Kw – 652 Hp ma su ric...