Passa ai contenuti principali

La cippatrice Doppstadt DH-810

Con questo post continua la rassegna dedicata alle cippatrici, cominciata a Dicembre con la Jenz HEM820DQ, con la cippatrice Doppstadt DH-810. Tengo a precisare che la 810 è stata sostituita con la più nuova 811 ma il concetto di costruzione e la motorizzazione sono identici la novità della 811 è rappresentata da n. 5 coltelli anzichè n. 4 della 810.
La Doppstadt DH-810 è una cippatrice mobile a tamburo prodotta dalla Doppstadt GmbH fino al 2013 (www.doppstadt.com).  La serie DH caratterizza le cippatrici di precisione (precision chipper) della casa tedesca per la produzione di cippato destinato a processi industriali (energia, carta, ecc.). All'interno della serie DH si distinguono cippatrici diverse per allestimento, dimensioni del rotore, potenza del motore.

DH-811L girevole in lavorazione montata su IVECO trakker a sinistra il container per il carico del cippato.

Allestimento
Il modello qui discusso è un modello girevole allestito CTC (chipper+truck+crane). Doppstadt suggerisce di serie truck IVECO e gru Epsilon-Palfinger ma è possibile variare assemblando truck e gru di costruttori diversi. La configurazione più perfomante è quella con motore autonomo e gru alimentata tramite PTO del truck. La cippatrice è allestita con motore autonomo Mercedes da 390 kW (520 hp).

In alto DH-812Q azionata da PTO. In basso DH-811 con motore autonomo montata su cingoli.

Produzione oraria
la produzione oraria dichiarata con una griglia 10x12 cm dalla casa costruttrice è di 80 mc/ora (c.a. 20 - 40 t/ora) in base alle caratteristiche del legno, dell'operatore ecc., con una potenzialità in un turno di n. 8 ore di 160-320 t/giorno. Si tratta di produzioni elevate.

Dimensioni del cippato
Il cippato prodotto è molto uniforme e in base alla tipologia di griglia è possibile ottenere pezzature in accordo con gli standard UNI CEN/TS (vai a un altro post per la spiegazione).

Configurazione coltelli
Doppstadt propone rotori con 4 coltelli (la nuova serie DH è caratterizzata da 5 coltelli). I coltelli a differenza delle cippatrici Jenz hanno una configurazione fissa sono di maggiori dimensioni e possono essere riaffilati per un numero limitato di cicli. Il rotore ha un diametro di 100 cm ed una lunghezza di 100 cm la bocca di alimentazione ha le stesse dimensioni. A differenza della Jenz è dotata di un solo rullo di alimentazione (feeding roller).

Coltello della serie Doppstadt DH.
 Sistema di espulsione
Il sistema di espulsione del cippato è affidato ad delle coclee ed una camera di espulsione a pale dotata di turbo-frizione (idraulica) e un tubo di espulsione (blower) efficiente (anche se non consente una grande escursione in orizzontale). È possibile installare il sistema di espulsione a nastro.

Ecco come si presenta la DH-911 una volta svestita di lato. Si notano il pannello di controllo e la camera di espulsione
Elettronica
L’810 è dotata di una elettronica di alto livello che fa capo ad un pannello elettrico posizionato al lato della macchina da dove è possibile verificare gli errori e tutti i parametrici elettro-meccanici della macchina.

Accessori
La macchina può essere dotata di telecomando che gestisce la direzionalità del del tubo di esplusione ed altre funzioni.

Doppstadt DH-810 su strada forestale durante uno spostamento.

CONSIDERAZIONI
La Doppstadt DH-810 è una macchina versatile e performante con una motorizzazione e un elettronica all'avanguardia. La costruzione è di alto livello e la cura nei minimi dettagli è maniacale. La configurazione CTC su truck 4 assi può rappresentare un limite nel periodo delle piogge se la viabilità forestale è problematica e la soluzione su IVECO Trakker è a mio parere molto performante anche in condizioni di viabilità estreme. La girabilità della cippatrice è una caratteristica che rende questa macchina molto flessibile in tutte le condizioni di cantiere. Una manutenzione ordinaria puntuale è fondamentale per assicurare l'operatività della cippatrice in tutte le condizioni climatiche.

Keywords
Doppstadt, DH-811, DH-810, chipper

Tags
#doppstadt #dh810 #dh811 #chipper #doppstadtdh #trituradora

Commenti

Post popolari in questo blog

La curva ipsometrica: misuriamo l'altezza di un bosco!

La curva ipsometrica descrive l'altezza di un popolamento forestale. In letteratura è possibile trovare molte informazioni a riguardo ma quello ci cui voglio discutere in questo post è sugli aspetti pratico-applicativi per ottenere risultati attendibili (o con scarso margine di errore). per costruire la curva ipsometrica è necessario stimare l'altezza degli alberi. Per la misura dell'altezza esistono : - metodi diretti ( approfondimento ); - metodi indiretti che si basano sulla trigonometria ( approfondimento ). Quelli più utilizzati sono i metodi indiretti che si avvalgono di strumenti più o meno avanzati, ipsometri, per la misurazione dell'altezza fra cui il più preciso è il Vertex . La curva ipsometrica è fondamentale per avere una stima volumetrica accurata, questo perchè le moderne equazioni per il calcolo della biomassa si basano su due parametri: 1) il diametro che viene misurato con cavalletto dendrometrico e 2) l'altezza ( leggi il mio post "Nuo...

Gli smartphone/tablet come supporto per i rilievi in bosco

Gli smartphone/tablet Android possono fornire supporto alle attivitá di rilievo in campo. In particolare sono state programmate alcune Apps (applicazioni) molto interessanti che consentono di poter fare delle stime speditive circa l'altezza e la provvigione di un popolamento o di aree campione. Attualmente sono disponibili sul maket Android Play Store numerose App sviluppate da diversi programmatori. Di seguito segnalo alcune App interessanti che ho provato sul mio smartphone/tablet con buoni risultati. Bitterlich Relascope e Measure Height Sviluppate in Estonia da Deskis di Janek Kaas ( www.deskis.ee ) sono due App molto interessanti e utili se usate correttamente. Bitterlich Relascope   (il nome dice già tutto ai professionisti del settore) è un'apposita applicazione per la stima dell'area basimetrica di un popolamento. Necessita di una veloce calibrazione (da fare nel modo più accurato possibile per ottenere risultati attendibili) e consente la stima e...

La cippatrice Jenz HEM820

In questo post voglio scrivere di una cippatrice molto interessante caratterizzata da un elevata produttività oraria e una alta flessibilità: la Jenz HEM820. La Jenz HEM820 è una cippatrice a tamburo prodotta dalla Jenz GmbH in Germania ( www.jenz.de ). La linea Jenz 820 offre 3 serie: serie DL classifica le macchine girevoli munite di motore autonomo in varie configurazione ;   serie DQ classifica le macchine fisse munite di motore autonomo in varie configurazioni;     serie Z classifica le macchine fisse senza motore autonomo (azionate tramite presa di forza) in varie configurazioni. Jenz HEM820 DQ su carrello allestita con gru Epsilon-Palfinger (www.jenz.de).  Tutte le 820 presentano le stesse dimensioni della bocca di alimentazione ( feeding intake ) 1200x820 mm e del rotore ( grinding unit ) Ø 1040 mm progettato per montare 12-24 coltelli (lame). Le serie DL e DQ sono allestite con motore Mercedes OM 460 LA (480 Kw – 652 Hp ma su ric...