Passa ai contenuti principali

Gli smartphone/tablet come supporto per i rilievi in bosco



Gli smartphone/tablet Android possono fornire supporto alle attivitá di rilievo in campo. In particolare sono state programmate alcune Apps (applicazioni) molto interessanti che consentono di poter fare delle stime speditive circa l'altezza e la provvigione di un popolamento o di aree campione. Attualmente sono disponibili sul maket Android Play Store numerose App sviluppate da diversi programmatori. Di seguito segnalo alcune App interessanti che ho provato sul mio smartphone/tablet con buoni risultati.

Bitterlich Relascope e Measure Height
Sviluppate in Estonia da Deskis di Janek Kaas (www.deskis.ee) sono due App molto interessanti e utili se usate correttamente.

Bitterlich Relascope (il nome dice già tutto ai professionisti del settore) è un'apposita applicazione per la stima dell'area basimetrica di un popolamento. Necessita di una veloce calibrazione (da fare nel modo più accurato possibile per ottenere risultati attendibili) e consente la stima espressa in metri quadri per tre tipi forestali: 1) densità elevata (dense forest); 2) densità normale (normal forest); 3) radi (sparse forest). Il funzionamento è quello del relascopio con una banda che indica le piante da contare. E' dotata di zoom e di effetti grafici per facilitare la lettura delle piante sul display dello smartphone/tablet (lingua inglese).

Measure Eight consente la stima dell'altezza degli alberi e sfrutta l'accelerometro dei dispositivi mobili per calcolare gli angoli. È possibile inserire la distanza manualmente (maggiore precisione) o stimarla direttamente con il dispositivo mobile (minore precisione) (lingua inglese).

Ho conosciuto le App Deskis durante un viaggio di lavoro in Estonia e secondo me il signor Kaas fornisce una delle migliori proposte per la gestione forestale: completa ed innovativa. Fra le applicazioni proposte vi sono un Sistema Informativo Geografico dedicato VisGi (per PC Windows e palmari WinCE) che consente di fare rilievi molto accurati e un software Metsahaldus (in Estone) dedicato esclusivamente alla pianificazione forestale integrata. Consiglio vivamente di visitare il sito internet di Deskis (www.deskis.ee).

MOTI (mobile timber cruise)

Lo sviluppo di MOTI è stato finanziato dal fondo svizzero per la ricerca forestale e del legno, dai cantoni di Friborgo, Grigioni, Lucerna, Ticino, Vaud, Vallese e Zurigo, insieme all'università professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari HAFL di Zollikofen. Quest’applicazione per Android consente di rilevare in modo semplice, economico ed affidabile misure dendrometriche essenziali, quali l’area basimetrica, il numero di alberi ad ettaro, l’altezza dendrometrica e la provvigione cormometrica. MOTI possiede tre livelli d'utilizzazione: 1) effettuare delle semplici misure; 2) effettuare un area campione; 3) inventario completo di un soprassuolo. Nel caso di quest'ultimo, un calcolo del margine d'errore viene eseguito automaticamente. Il software necessita di un'accurata calibrazione e possiede al suo interno le tavole di cubatura dei cantoni svizzeri e può collegarsi con il modello di auxologia dedicato SiWaWa (vai al sito).
Attualmente presenta qualche problema di compatibilità con i dispositivi e si tratta ancora di una versione da migliorare. Anch'esso è, a mio avviso, uno dei software più completi (in lingua italiana).

SilvoINTA è una potente App sviluppata dall'Instituo Nacional de Tecnolojia Agropequaria. Nasce per la gestione dei boschi irregolari e in particolare la sua funzione è quella di assistere il professionista durante le operazioni di martellata per raggiungere gli obiettivi prefissati. Consente quindi di "tenere sotto controllo" l'intervento fornendo grafici e tabelle riassuntive. E' uno strumento molto utile per le operazioni di campagna. E' necessario sapere lo spagnolo in quanto non è stato tradotto in inglese/italiano.

Forest Tools
Si tratta di quattro app dedicate al mondo forestale in tedesco (link).

Tags: #android #silviculture #bitterlich #height #timber #forest #forestmanagement #foresttools #deskis #moti #inta #silvointa

Commenti

Post popolari in questo blog

La curva ipsometrica: misuriamo l'altezza di un bosco!

La curva ipsometrica descrive l'altezza di un popolamento forestale. In letteratura è possibile trovare molte informazioni a riguardo ma quello ci cui voglio discutere in questo post è sugli aspetti pratico-applicativi per ottenere risultati attendibili (o con scarso margine di errore). per costruire la curva ipsometrica è necessario stimare l'altezza degli alberi. Per la misura dell'altezza esistono : - metodi diretti ( approfondimento ); - metodi indiretti che si basano sulla trigonometria ( approfondimento ). Quelli più utilizzati sono i metodi indiretti che si avvalgono di strumenti più o meno avanzati, ipsometri, per la misurazione dell'altezza fra cui il più preciso è il Vertex . La curva ipsometrica è fondamentale per avere una stima volumetrica accurata, questo perchè le moderne equazioni per il calcolo della biomassa si basano su due parametri: 1) il diametro che viene misurato con cavalletto dendrometrico e 2) l'altezza ( leggi il mio post "Nuo

La cippatrice Jenz HEM820

In questo post voglio scrivere di una cippatrice molto interessante caratterizzata da un elevata produttività oraria e una alta flessibilità: la Jenz HEM820. La Jenz HEM820 è una cippatrice a tamburo prodotta dalla Jenz GmbH in Germania ( www.jenz.de ). La linea Jenz 820 offre 3 serie: serie DL classifica le macchine girevoli munite di motore autonomo in varie configurazione ;   serie DQ classifica le macchine fisse munite di motore autonomo in varie configurazioni;     serie Z classifica le macchine fisse senza motore autonomo (azionate tramite presa di forza) in varie configurazioni. Jenz HEM820 DQ su carrello allestita con gru Epsilon-Palfinger (www.jenz.de).  Tutte le 820 presentano le stesse dimensioni della bocca di alimentazione ( feeding intake ) 1200x820 mm e del rotore ( grinding unit ) Ø 1040 mm progettato per montare 12-24 coltelli (lame). Le serie DL e DQ sono allestite con motore Mercedes OM 460 LA (480 Kw – 652 Hp ma su richiesta è possibile