Passa ai contenuti principali

AMBIENTE

Conduco ricerca e attività professionale in campo ambientale on shore da oltre 10 anni.

Ho maturato le esperienze di formazione e professionali per conto di aziende che operano prettamente in campo internazionale. Posso gestire gruppi di lavoro multitasking per la risoluzione di problematiche complesse e per l’ottimizzazione delle risorse; posso gestire e curare rapporti lavorativi a livello internazionale.

Ho lavorato e pubblicato studi scientifici sulla faunabotanica, ecologia, cambiamenti climatici, foreste, gestione ambientale sostenibile.

Le mie pubblicazioni scientifiche sono citate sui Manuali ISPRA ed su riviste scientifiche internazionali.

Ho appreso e messo in pratica le più moderne tecniche di rilievo per il monitoraggio e la rappresentazione del territorio in campo ambientale.

Ho fatto parte del gruppo scientifico per la stesura del Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Reggio Calabria.

Ho lavorato al progetto interministeriale della Comunità Europea EU Interreg IVC – Robin Wood Plus (Romania-Francia-Finlandia-Italia) "Best Practices - Manual for Multifunctional forests as bridge to rural development”. Producendo un manuale di buone pratiche per la gestione ambientale dei rimboschimenti di conifere in Calabria.

Ho certificato secondo lo Standard PEFC (Forest Management) il demanio forestale del Comune di San Vito Sullo Ionio (il primo in Calabria).

Ho prodotto Valutazioni di Impatto Ambientale per parchi eolici.

Ho prodotto metodologie per la stima del carbonio in foresta e quindi per la stima dei crediti di carbonio prodotti dalla gestione forestale.

Ho prodotto Piani di Gestione e Assestamento Forestale per enti pubblici e privati.

Di seguito un elenco delle Aziende Pubbliche/private con cui ho collaborato:
Calabria Verde Regione Calabria (ex A.Fo.R) Piano Economico di Zervò, Comune di Serra San Bruno (VV), Comune di Arena (VV), Comune di Dasà (VV), Comune di Conflenti (CZ), Comune di Scigliano (CS), Comune di Colosimi (CZ), Comune di Bianchi (CS), Comune di Colosimi (CS), Istituto Diocesano di Cosenza, Azienda Garzone-Pellicano - Comune di San Pietro di Caridà (RC), Azienda Carè - Comune di Arena (VV), Azienda Talarico (Provincia di Cosenza Bianchi, Carpanzano, Marzi, Panettieri, Parenti, Pedivigliano, Scigliano), Azienda Paone - Comune di San Pietro in Guarano (CS), Azienda Butera - Comuni di Decollatura e Platania (CZ)

Studi di Fattibilità, Valutazioni di Impatto Ambientale Certificazione Ambientale (di filiera, di produzione e di gestione), Progettazione forestale e ambientale, Piani di previsione, Prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, Progettazione di piantagioni legnose a rapido accrescimento o latifoglie nobili, Consulenze di vivaistica forestale, Consulenze di patologia forestale per il riconoscimento delle malattie delle piante, Censimenti botanici e analisi fitosociologiche, Piani di gestione e progettazione in aree protette (parchi, SIC, ZPS), Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA)
Valutazioni di Incidenza, Pratiche amministrative per abbattimento alberi ai sensi delle normative vigenti (comunicazione semplice, relazione tecnica, progetto di intervento, relazione paesaggistica semplificata e non), Richieste abbattimento urgenti


Ricerca e sviluppo
Analisi banche dati
Sviluppo banche dati
Sviluppo sistemi di controllo e monitoraggio (produzione, costi ecc.)
Produzione manuali e protocolli aziendali
Analisi dati storici


Commenti

Post popolari in questo blog

La curva ipsometrica: misuriamo l'altezza di un bosco!

La curva ipsometrica descrive l'altezza di un popolamento forestale. In letteratura è possibile trovare molte informazioni a riguardo ma quello ci cui voglio discutere in questo post è sugli aspetti pratico-applicativi per ottenere risultati attendibili (o con scarso margine di errore). per costruire la curva ipsometrica è necessario stimare l'altezza degli alberi. Per la misura dell'altezza esistono : - metodi diretti ( approfondimento ); - metodi indiretti che si basano sulla trigonometria ( approfondimento ). Quelli più utilizzati sono i metodi indiretti che si avvalgono di strumenti più o meno avanzati, ipsometri, per la misurazione dell'altezza fra cui il più preciso è il Vertex . La curva ipsometrica è fondamentale per avere una stima volumetrica accurata, questo perchè le moderne equazioni per il calcolo della biomassa si basano su due parametri: 1) il diametro che viene misurato con cavalletto dendrometrico e 2) l'altezza ( leggi il mio post "Nuo

La cippatrice Jenz HEM820

In questo post voglio scrivere di una cippatrice molto interessante caratterizzata da un elevata produttività oraria e una alta flessibilità: la Jenz HEM820. La Jenz HEM820 è una cippatrice a tamburo prodotta dalla Jenz GmbH in Germania ( www.jenz.de ). La linea Jenz 820 offre 3 serie: serie DL classifica le macchine girevoli munite di motore autonomo in varie configurazione ;   serie DQ classifica le macchine fisse munite di motore autonomo in varie configurazioni;     serie Z classifica le macchine fisse senza motore autonomo (azionate tramite presa di forza) in varie configurazioni. Jenz HEM820 DQ su carrello allestita con gru Epsilon-Palfinger (www.jenz.de).  Tutte le 820 presentano le stesse dimensioni della bocca di alimentazione ( feeding intake ) 1200x820 mm e del rotore ( grinding unit ) Ø 1040 mm progettato per montare 12-24 coltelli (lame). Le serie DL e DQ sono allestite con motore Mercedes OM 460 LA (480 Kw – 652 Hp ma su richiesta è possibile

Gli smartphone/tablet come supporto per i rilievi in bosco

Gli smartphone/tablet Android possono fornire supporto alle attivitá di rilievo in campo. In particolare sono state programmate alcune Apps (applicazioni) molto interessanti che consentono di poter fare delle stime speditive circa l'altezza e la provvigione di un popolamento o di aree campione. Attualmente sono disponibili sul maket Android Play Store numerose App sviluppate da diversi programmatori. Di seguito segnalo alcune App interessanti che ho provato sul mio smartphone/tablet con buoni risultati. Bitterlich Relascope e Measure Height Sviluppate in Estonia da Deskis di Janek Kaas ( www.deskis.ee ) sono due App molto interessanti e utili se usate correttamente. Bitterlich Relascope   (il nome dice già tutto ai professionisti del settore) è un'apposita applicazione per la stima dell'area basimetrica di un popolamento. Necessita di una veloce calibrazione (da fare nel modo più accurato possibile per ottenere risultati attendibili) e consente la stima e