Passa ai contenuti principali

Il trituratore Jenz BA 725 D

I trituratori sono fondamentalmente delle macchine operatrici per biomasse (biomass processors) utilizzate per la valorizzazione di tutte le tipologie di biomassa (per scopi energetici e non) e per la lavorazione di molte tipologie di rifiuto non ferroso.
Si dividono in due grandi classi:
1) trituratori primari o lenti (low speed porcessor, shredding machines);
2) trituratori secondari o veloci (high speed processor, grinding machines).
La Jenz BA 725 D (www.jenz.com) rientra nella classe dei trituratori secondari o veloci ma si differenzia nettamente per una maggiore versatilità. In effetti la BA725D offre la lavorazione a velocità combinata a 1000 rpm e 500 rmp (600 rpm in realtà) denominata Twingear dalla casa costruttrice tedesca e la possibilità di montare utensili (differenti tipi di mazze o coltelli) sia mobili che fissi.
Questa caratteristica, che attualmente viene offerta solo da poche sul mercato, consente di poter sfruttare la BA725D come un cippatore o come un trituratore veloce. In sintesi è possibile:
- lavorare diversi tipi di materiali (biomasse, rifiuti non ferrosi, ecc.);
- utilizzare differenti tipi di utensili sia da taglio che da frantumazione;
- ottenere differenti tipologie di pezzatura (Fig. 1).

Figura 1 - Differenti tipologie di materiale ottenibile combinando differenti metodologie di lavoro. Nella foto sono stati utilizzati residui di espianti di agrumi (parte ipogea + parte epigea) lavorati con utensili, impostazioni e griglie diverse.
A questo link la scheda approfondita delle caratteristiche tecniche direttamente dal sito della casa costruttrice:
Caratteristiche tecniche Jenz BA 725 D

Modelli
Viene costruita in due versioni su chassis a due (circa 20 t) o tre assi (circa 23 t) entrambi con un tramoggia di carico di 4 m di lunghezza con una capacità di 6 mc ed un nastro di espulsione che scarica fino a 3.2 m. Come optional fra i più interessanti troviamo la versione XL con tramoggia di carico maggiorata, il nastro di scarico con altezza fino a 5 m (molto importante per limitare i costi di moviemntazione), telecomando a 25 ch ed altri accorgimenti.

Motore
La macchina allestita su 2 assi viene fornita con motore Mercedes-Benz OM471LA (www.mercedes-benz.com); ultima generazione della casa tedesca (con AD-BLUE), che dichiara consumi inferiori del 3% e quindi meno CO2 rilasciata nell'atmosfera. Su questo tipo di trituratore la versione consigliata è quella da 390 kW (530 CV) che garantisce di lavorare tutti i tipi di materiali senza mettere sotto sforzo la macchina e con consumi ridotti che si attestano fra 15 e 30 l/ora in base al materiale. Il dato del consumo è significativamente ridotto rispetto a quello di motori di altre case costrittrici. Inoltre Jenz è particolarmente attenta a migliorare le prestazioni dei consumi sulle sua macchine sviluppando il sistema JES (Jenz Energy Saving) che consente di metter la macchina in stand-by intelligente durante i tempi morti.

Allestimento
Il modello trattato in questo post è quello a 2 assi full optional con tramoggia da 6 mc, motore da 530 CV, nastro di scarico maggiorato (5 m) e telecomando a 25 ch.
La costruzione della macchina è impeccabile, le saldature sono perfette come i vari passaggi dei tubi idraulici e cavi elettrici. Tutto è catalogato con targhette scritte a mano, ogni singolo tubo, ogni singolo cavo, ogni singolo bullone. All'occhio è proprio un belvedere e ti da la sensazione che nulla è lasciato al caso. Anche la vernice è di ottima qualità e questo è importante per non avere una macchina già "vecchia" dopo poche ore di lavoro.

Sistema di alimentazione
Il sistema di alimentazione è costituito da:
- tramoggia composta da un nastro trasportatore (in gergo "tapparella") in robusto ferro che copre una lunghezza di 4 m nella versione standard a velocità regolabile e da una scivola all'estremita che può essere sollevata ed abbassata idraulicamente (optional) per favorire lo scivolamento del materiale;
- due rulli di alimentazione a velocità regolabile uno superiore di maggiori dimensioni ed uno inferiore posizionati subito prima del rotore. Il rullo superiore è mobile in senso verticale e può essere azionato manualmente tramite l'ausilio del telecomando; il movimento del rullo è importante per garantire la corretta alimentazione con materiale di grosse dimensioni e/o per pressare il materiale in entrata e quindi migliorare facilitare l'alimentazione;
- bocca di alimentazione di dimensioni molto generose larga 150 cm ed alta 82 cm.
Il sistema di alimentazione (Fig. 2) è dotato di una sistema l'IBC (Intelligent Bite Control). Questo sistema prende in considerazione il numero di giri del motore e la velocità di alimentazione (infeed) per ottimizzare i tempi morti e/o evitare di ingolfare la macchina.

Figura 2 - Vista generale del sistema di alimentazione della BA725D.


Rotore
Il rotore della BA 725 D è una delle parti più interessanti. Con un diametro di 104 cm ed una larghezza di 82 cm ha due caratteristiche che lo rendono unico:
1) può montare fino a 38 martelli o coltelli che possono essere fissi o mobili (rotanti);
2) la rotazione può variare da un minimo di 500 rmp fino ad un massimo di 1000 rpm (Twin gear);
3) a seguire dal rotore c'è la griglia dotata di un interessantissimo dispositivo anti stress che consente un'apertura repentina delle griglie nel caso in cui, ad esempio, dovessero entrare grossi inerti (pietre o ancora più grave pezzi di metallo). Si tratta di una caratteristica fondamentale per questo tipo di macchine che consente di limitare i danni in modo efficiente ed intelligente (Fig. 3).
Queste sono le caratteristiche che rendono questa macchina unica nel suo genere per versatilità e tipologia di prodotto. In altre parole la BA725D può svolgere il compito di cippatrice con utensili a coltello fissi e di trituratore di varie tipologie di materiale con utensili a martello mobili o fissi.

Figura 3 - Sistema di griglie della BA.


Sistema di espulsione
Il sistema di espulsione si affida a due robusti nastri in gomma rinforzata:
1) il primo nastro è posizionato subito dopo la griglia. La sua funzione è quella di raccogliere tutto il materiale sminuzzato all'uscita dalla griglia e veicolarlo verso secondo nastro;
2) il secondo  nastro è mobile (Fig. 4) ed ad altezza variabile che consente lo scarico del materiale fino a 4.5 m per poter caricare gli scarrabili e gli autoarticolati ad esempio i walking-floor (bilici).

Figura 4 - Nastro di espulsione della BA725D.





Di seguito un video tratto dal canale Youtube della Jenz.



Conclusioni
La Jenz BA725D è una macchina fra le più versatili sul mercato destinata ad aziende che richiedono massima versatilità e consumi ridotti. Viene impiegata per la produzione di cippato (bosco, frutteti, radici, piante intere, ecc.), materiale da pannello, biomassa da compostaggio, legno da demolizione, rifiuti non ferrosi, ecc.).
Il prezzo di acquisto è anchesso molto interessante ma per questa informazione è sempre meglio contattare il rivenditore autorizzato per l'Italia Vama Ecology.

 Kwywords: jenz, ba725d, high speed processor, grinding machines, biomass processor
Tags: #jenz #ba725d #grindingmachines #biomassprocessor

Commenti

Post popolari in questo blog

La curva ipsometrica: misuriamo l'altezza di un bosco!

La curva ipsometrica descrive l'altezza di un popolamento forestale. In letteratura è possibile trovare molte informazioni a riguardo ma quello ci cui voglio discutere in questo post è sugli aspetti pratico-applicativi per ottenere risultati attendibili (o con scarso margine di errore). per costruire la curva ipsometrica è necessario stimare l'altezza degli alberi. Per la misura dell'altezza esistono : - metodi diretti ( approfondimento ); - metodi indiretti che si basano sulla trigonometria ( approfondimento ). Quelli più utilizzati sono i metodi indiretti che si avvalgono di strumenti più o meno avanzati, ipsometri, per la misurazione dell'altezza fra cui il più preciso è il Vertex . La curva ipsometrica è fondamentale per avere una stima volumetrica accurata, questo perchè le moderne equazioni per il calcolo della biomassa si basano su due parametri: 1) il diametro che viene misurato con cavalletto dendrometrico e 2) l'altezza ( leggi il mio post "Nuo

La cippatrice Jenz HEM820

In questo post voglio scrivere di una cippatrice molto interessante caratterizzata da un elevata produttività oraria e una alta flessibilità: la Jenz HEM820. La Jenz HEM820 è una cippatrice a tamburo prodotta dalla Jenz GmbH in Germania ( www.jenz.de ). La linea Jenz 820 offre 3 serie: serie DL classifica le macchine girevoli munite di motore autonomo in varie configurazione ;   serie DQ classifica le macchine fisse munite di motore autonomo in varie configurazioni;     serie Z classifica le macchine fisse senza motore autonomo (azionate tramite presa di forza) in varie configurazioni. Jenz HEM820 DQ su carrello allestita con gru Epsilon-Palfinger (www.jenz.de).  Tutte le 820 presentano le stesse dimensioni della bocca di alimentazione ( feeding intake ) 1200x820 mm e del rotore ( grinding unit ) Ø 1040 mm progettato per montare 12-24 coltelli (lame). Le serie DL e DQ sono allestite con motore Mercedes OM 460 LA (480 Kw – 652 Hp ma su richiesta è possibile

Gli smartphone/tablet come supporto per i rilievi in bosco

Gli smartphone/tablet Android possono fornire supporto alle attivitá di rilievo in campo. In particolare sono state programmate alcune Apps (applicazioni) molto interessanti che consentono di poter fare delle stime speditive circa l'altezza e la provvigione di un popolamento o di aree campione. Attualmente sono disponibili sul maket Android Play Store numerose App sviluppate da diversi programmatori. Di seguito segnalo alcune App interessanti che ho provato sul mio smartphone/tablet con buoni risultati. Bitterlich Relascope e Measure Height Sviluppate in Estonia da Deskis di Janek Kaas ( www.deskis.ee ) sono due App molto interessanti e utili se usate correttamente. Bitterlich Relascope   (il nome dice già tutto ai professionisti del settore) è un'apposita applicazione per la stima dell'area basimetrica di un popolamento. Necessita di una veloce calibrazione (da fare nel modo più accurato possibile per ottenere risultati attendibili) e consente la stima e