Passa ai contenuti principali

Alcune considerazioni sul numero dei contagiati (positivi)

Innanzi tutto ritengo che "positivo" sia un termine trasversale e sia più corretto utilizzare il termine di "contagiati" per classificare le persone che sono risultate positive alla doppia analisi di laboratorio per il CoViD-19.



Il numero dei contagiati che viene comunicato dalla Protezione Civile NON rappresenta il “vero numero dei contagi”.

Perché?

Per poter valutare con certezza il valore esatto è necessario fare le analisi a tutte le persone, viste le peculiarità del COVID-19. Questo ci insegna la statistica.

Il numero che viene dato ogni giorno è una stima o un trend del più probabile valore stimato con i mezzi attualmente a disposizione. 
Nessuno può sapere chi, oltre alle persone a cui è stato fatto il tampone e la successiva doppia analisi in laboratorio (ieri si parlava di 170 000 tamponi = 340 000 analisi di laboratorio), è contagiato.

L’aspetto negativo di questa considerazione è che purtroppo i contagiati non possono essere di meno.
L’aspetto positivo non c’è. Si può sperare solo di avere mezzi e risorse per poter fare il più alto numero possibile di tamponi e analisi.

Un esempio pratico. Immaginate di voler eliminare la polvere dalla vostra casa con uno scopino. Eliminerete una data quantità di polvere.
Poi comprate una scopa e vi rendete conto che c’era ancora polvere da eliminare.
Poi comprate un’aspirapolvere e troverete ancora polvere.
Poi vi rendete conto che sui mobili non ci arrivate e vi serve una scala.
Pulite la polvere sui mobili e guardando dietro al mobile vi accorgete che c’è polvere.
Sposate tutti mobili, passate lo straccio bagnato e pulite tutto accuratamente.
C’è pochissima polvere (trascurabile) ma adesso vi rendete conto che dovete chiudere la stanza se volete che la polvere non entri (o esca…).

Il numero dei contagiati è come la polvere.

Un caso differente è il “vizio”. Non prendete a male la cosa. In statistica un dato viziato non è quello che beve (troppo), fuma (troppo), si droga (troppo poco?) ma è quello succube di cose di cui per esempio non era a conoscenza.

Altro esempio pratico. Tempo fa ho deciso di “raccattare” tutte le monetine che avevo sparse per la casa; nei comodini, all'entrata, nelle tasche, ecc. e ci sono anche riuscito. Sono arrivato alla somma di circa 6 € ed ero felice e fiero, cosi l’ho detto a mia moglie come per dirle: “Hai visto che anche io sono capace di combinare qualcosa di buono in questa casa?”
Lei mi ha risposto prontamente: “Vedi che ieri ho fatto pulizia e ho messo tutte le monete che ho visto dentro quel barattolo.”
Alla fine la somma era di circa 12€; il doppio rispetto alla mia.
La mia stima era quindi viziata da un evento di cui non ero a conoscenza (ed ero un po’ più ricco di quanto pensassi).

Il numero dei contagiati potrebbe essere come le monetine.

Per concludere:

  • è bene sapere che in questo campo (biologico) i numeri che ci vengono dati sono delle stime e si spera che siano le più probabili;
  • il numero dei contagiati del mondo non dice nulla vista la scarsa possibilità di fare le corrette analisi;
  • non voglio approfondire il discorso riguardo al dato numerico dei deceduti per rispetto;
  • è doveroso, rispettoso, necessario evitare il diffondersi del contagio.


#iorestoacasa #coronavirus #covid-19 #protezionecivile #contagiati #positivi

Francesco Scarfò

Commenti

Post popolari in questo blog

La curva ipsometrica: misuriamo l'altezza di un bosco!

La curva ipsometrica descrive l'altezza di un popolamento forestale. In letteratura è possibile trovare molte informazioni a riguardo ma quello ci cui voglio discutere in questo post è sugli aspetti pratico-applicativi per ottenere risultati attendibili (o con scarso margine di errore). per costruire la curva ipsometrica è necessario stimare l'altezza degli alberi. Per la misura dell'altezza esistono : - metodi diretti ( approfondimento ); - metodi indiretti che si basano sulla trigonometria ( approfondimento ). Quelli più utilizzati sono i metodi indiretti che si avvalgono di strumenti più o meno avanzati, ipsometri, per la misurazione dell'altezza fra cui il più preciso è il Vertex . La curva ipsometrica è fondamentale per avere una stima volumetrica accurata, questo perchè le moderne equazioni per il calcolo della biomassa si basano su due parametri: 1) il diametro che viene misurato con cavalletto dendrometrico e 2) l'altezza ( leggi il mio post "Nuo

Gli smartphone/tablet come supporto per i rilievi in bosco

Gli smartphone/tablet Android possono fornire supporto alle attivitá di rilievo in campo. In particolare sono state programmate alcune Apps (applicazioni) molto interessanti che consentono di poter fare delle stime speditive circa l'altezza e la provvigione di un popolamento o di aree campione. Attualmente sono disponibili sul maket Android Play Store numerose App sviluppate da diversi programmatori. Di seguito segnalo alcune App interessanti che ho provato sul mio smartphone/tablet con buoni risultati. Bitterlich Relascope e Measure Height Sviluppate in Estonia da Deskis di Janek Kaas ( www.deskis.ee ) sono due App molto interessanti e utili se usate correttamente. Bitterlich Relascope   (il nome dice già tutto ai professionisti del settore) è un'apposita applicazione per la stima dell'area basimetrica di un popolamento. Necessita di una veloce calibrazione (da fare nel modo più accurato possibile per ottenere risultati attendibili) e consente la stima e

La cippatrice Jenz HEM820

In questo post voglio scrivere di una cippatrice molto interessante caratterizzata da un elevata produttività oraria e una alta flessibilità: la Jenz HEM820. La Jenz HEM820 è una cippatrice a tamburo prodotta dalla Jenz GmbH in Germania ( www.jenz.de ). La linea Jenz 820 offre 3 serie: serie DL classifica le macchine girevoli munite di motore autonomo in varie configurazione ;   serie DQ classifica le macchine fisse munite di motore autonomo in varie configurazioni;     serie Z classifica le macchine fisse senza motore autonomo (azionate tramite presa di forza) in varie configurazioni. Jenz HEM820 DQ su carrello allestita con gru Epsilon-Palfinger (www.jenz.de).  Tutte le 820 presentano le stesse dimensioni della bocca di alimentazione ( feeding intake ) 1200x820 mm e del rotore ( grinding unit ) Ø 1040 mm progettato per montare 12-24 coltelli (lame). Le serie DL e DQ sono allestite con motore Mercedes OM 460 LA (480 Kw – 652 Hp ma su richiesta è possibile