Passa ai contenuti principali

I dati di mortalità del COVID-19 ed il loro confronto: cosa ci dicono?



Dai dati ufficiali, ad oggi (10 marzo 2020), si evince che il COVID-19 ha infettato lo 0.002% della popolazione mondiale mentre ne ha ucciso lo 0.00006%.
Cosa vorranno dire queste percentuali?

Fonte OSM elaborazione Scarfò F.

Si tratta di un numero significativamente piccolo, ovvero, i morti sono pochi, ma veramente pochi.
Nel 2015 la malaria ha fatto 430 000 morti (quattrocentotrentamila) (WHO).

LA ZANZARA QUELLA CHE SCHIACCIAMO CON UN DITO 
La zanzara (vettore di diffusione anche della malaria) attualmente è molto più letale del COVID-19 e nel 2015 si stima abbia causato circa 400 000 000 di morti (quattrocentomilioni) colpendo principalmente i bambini, ovvero, tutto il contrario di quello che al momento sembra per il COVID-19 che causa un’alta mortalità delle persone in età avanzata.

Fonte WHO elaborazione Scarfò F.

Dai numeri della tabella si possono fare delle considerazioni su cosa è più “pericoloso” sul pianeta Terra.
La zanzara è il primo essere vivente causa di morte in quanto trasmette molte malattie gravi quali la malaria, la dengue, la zika, ecc.
Ma anche gli incidenti d'auto non scherzano e la SARS in confronto è uno scherzetto.

PANDEMIA
Ma allora perché l’OMS dichiara la pandemia a causa del COVID-19?

Me lo sono chiesto e credo che riguardo a questo ci siano cose che ancora non ci è dato sapere. Le brutte notizie in Italia vengono date col contagocce come l'aumento delle tasse: poco alla volta.

Innanzi tutto, un fatto strano, è quello di studi scientifici pubblicati e poi ritirati sull'argomento della trasmissibilità. E' trapelato che questo virus ha una caratteristica inconsueta, ovvero riesce ad infettare nella fase di incubazione quando l'individuo ospite non presenta nessun sintomo ma anche dopo che l'individuo è guarito.
Si tratterebbe di una cosa a dir poco "geniale" da un punto di vista biologico ma "gravissima" per gli organismi ospiti del virus: gli uomini in questo caso.

Ma tralasciamo le supposizioni riguardo la trasmissibilità. Le supposizioni non portano a nulla se non ad aumentare la confusione.

La cosa che invece mi ha lasciato perplesso è l’abbondanza e la distribuzione dei  morti e dei contagiati registrati nel mondo. Prendiamo come esempio la Cambogia.


Dai dati ufficiali disponibili risulta che la Cambogia, in cui la presenza cinese è massiccia, presenta:
3 contagi confermati;
- 1 guarito;
- 0 morti.
A questo punto più che perplesso mi sento preso in giro:
1) perché conosco la Cambogia e seguo gli avvenimenti politici;
2) sono stato a Sihanoukville (Cambogia) dove si parla praticamente cinese e non esistono insegne in inglese;
3) le condizioni di vita della Cambogia rappresentano l’ideale per il proliferarsi di un virus;
4) le coste della Cambodia sono attualmente territorio di espansione cinese;
5) nel 2019 il governo cambogiano ha dovuto espellere molti cinesi per motivi di ordine pubblico.

Questi Cambogiani o sono stati bravissimi o non hanno idea di cosa sia il COVID-19.

IN EUROPA
Poi mi sono posto la stessa domanda per gli altri stati Europei ed ho pensato ad una cosa che ha radici popolari, un concetto di strada che nasconde una sconcertante verità.

Dal mio punto di vista la saggezza popolare ha ben poco di scientifico, si basa sull'osservazione, sulla pratica per cui si dice che “la pratica supera la grammatica” ovvero che, nella vita, la pratica supera la teoria.

Ma tornando al discorso del numero di individui infettati dal COVID-19 la saggezza popolare dice anche che "le feci più le mescoli e più puzzano" e "chi cerca trova...".
E vi assicuro è cosi, visto che mi sono ritrovato a contare gli escrementi di bovini ed altri animali per valutare la pressione (intesa come disturbo) su una specie arborea protetta (Abies alba Miller) nel Parco Regionale Naturale delle Serre in Calabria.

Ecco allora spiegato il motivo per cui probabilmente in Italia abbiamo avuto questa esplosione di casi dichiarati rispetto ai nostri vicini.

MA ALLORA COSA DICONO I DATI DI MORTALITÀ
Il tasso di mortalità è un indicatore molto importante per capire l'aggressività della malattia e per poter pianificare azioni al fine di combattere le cause stesse della mortalità.
Attualmente ritengo che i dati disponibili siano falsati a livello globale.
In questo caso mi sento di dire che i dati disponibili non ci consentono di fare alcun tipo di considerazione razionale perché essi stessi hanno dei problemi.
E' un po come la storia della modellistica in campo scientifico: un modello è tanto più affidabile quanto più sono numerosi e reali  i dati di input (i modelli per la previsione del clima e quindi del meteo ne sono un esempio).
Al momento c'è qualcosa che non va e questo è dovuto probabilmente a verità e situazioni che scopriremo nel futuro prossimo ma che per adesso non ci è dato sapere.
Nel mio precedente articolo (leggi qui) scrissi "i numeri non mentono mai ma la gente mente con i numeri".

E questo è forse un caso in cui le gente ci sta mentendo con i numeri.

Francesco Scarfò

Commenti

Post popolari in questo blog

La curva ipsometrica: misuriamo l'altezza di un bosco!

La curva ipsometrica descrive l'altezza di un popolamento forestale. In letteratura è possibile trovare molte informazioni a riguardo ma quello ci cui voglio discutere in questo post è sugli aspetti pratico-applicativi per ottenere risultati attendibili (o con scarso margine di errore). per costruire la curva ipsometrica è necessario stimare l'altezza degli alberi. Per la misura dell'altezza esistono : - metodi diretti ( approfondimento ); - metodi indiretti che si basano sulla trigonometria ( approfondimento ). Quelli più utilizzati sono i metodi indiretti che si avvalgono di strumenti più o meno avanzati, ipsometri, per la misurazione dell'altezza fra cui il più preciso è il Vertex . La curva ipsometrica è fondamentale per avere una stima volumetrica accurata, questo perchè le moderne equazioni per il calcolo della biomassa si basano su due parametri: 1) il diametro che viene misurato con cavalletto dendrometrico e 2) l'altezza ( leggi il mio post "Nuo

La cippatrice Jenz HEM820

In questo post voglio scrivere di una cippatrice molto interessante caratterizzata da un elevata produttività oraria e una alta flessibilità: la Jenz HEM820. La Jenz HEM820 è una cippatrice a tamburo prodotta dalla Jenz GmbH in Germania ( www.jenz.de ). La linea Jenz 820 offre 3 serie: serie DL classifica le macchine girevoli munite di motore autonomo in varie configurazione ;   serie DQ classifica le macchine fisse munite di motore autonomo in varie configurazioni;     serie Z classifica le macchine fisse senza motore autonomo (azionate tramite presa di forza) in varie configurazioni. Jenz HEM820 DQ su carrello allestita con gru Epsilon-Palfinger (www.jenz.de).  Tutte le 820 presentano le stesse dimensioni della bocca di alimentazione ( feeding intake ) 1200x820 mm e del rotore ( grinding unit ) Ø 1040 mm progettato per montare 12-24 coltelli (lame). Le serie DL e DQ sono allestite con motore Mercedes OM 460 LA (480 Kw – 652 Hp ma su richiesta è possibile

Gli smartphone/tablet come supporto per i rilievi in bosco

Gli smartphone/tablet Android possono fornire supporto alle attivitá di rilievo in campo. In particolare sono state programmate alcune Apps (applicazioni) molto interessanti che consentono di poter fare delle stime speditive circa l'altezza e la provvigione di un popolamento o di aree campione. Attualmente sono disponibili sul maket Android Play Store numerose App sviluppate da diversi programmatori. Di seguito segnalo alcune App interessanti che ho provato sul mio smartphone/tablet con buoni risultati. Bitterlich Relascope e Measure Height Sviluppate in Estonia da Deskis di Janek Kaas ( www.deskis.ee ) sono due App molto interessanti e utili se usate correttamente. Bitterlich Relascope   (il nome dice già tutto ai professionisti del settore) è un'apposita applicazione per la stima dell'area basimetrica di un popolamento. Necessita di una veloce calibrazione (da fare nel modo più accurato possibile per ottenere risultati attendibili) e consente la stima e